Il Giardino di Shiva è un centro yoga formato da Yogaśala (sala di pratica) e Yogalaya (Bioblioteca dello Yoga).
Opera nel cuore antico della città di Cosenza dal 2013, attraverso attività legate alla pratica e allo studio dello Yoga e delle discipline meditative.
Ogni anno si organizzano i corsi annuali di Yoga per tutte le fasce d’età, seminari con diversi maestri di yoga e incontri di approfondimento con studiosi e autori.
La realtà di Cosenza vecchia, seppure scomoda, è stata e continua ad essere il contesto ideale per la pratica dello yoga, che necessita di silenzio e discrezione.
Nonostante la natura introspettiva, nel corso degli anni il Giardino di Shiva ha manifestato una tendenza aggregante, rivolta sia al contesto locale in cui si è sviluppata – il quartiere – che a chi frequenta i corsi e al continuo flusso di visitatori e temporanei abitanti.
Giovanni La Salvia
MAESTRO
1929 – 2020
Giovanni La Salvia nasce nel 1929 in provincia di Cosenza. Negli anni giovanili risiede nel quartiere di San Francesco del centro storico di Cosenza e si dedica al lavoro, allo studio e all’attività politica.
Nel 1961 emigra in Svizzera dove conosce lo yoga grazie all’insegnamento di Selvarajan Yesudian, indiano e titolare di una delle migliori scuole di yoga in Europa, con sede a Zurigo la Yoga-Schule Yesudian-Haich.
Nell’ottobre del 1973, il dottor Berthold Haenel, rettore della Volkshochschule di Loerrach (Germania), gli affida la conduzione di un corso di yoga all’interno dell’Università.
Ritornato in Calabria, dal 1979 avvia un’attività pionieristica proponendo per la prima volta i corsi di yoga a Cosenza.
Nel 1981 riceve dai monaci della Self-Realization Fellowship l’iniziazione al Kriya Yoga di Yogananda.
Dopo oltre cinquant’anni di pratica e oltre trenta di insegnamento, nel 2010 lascia l’eredità della sua missione d’insegnamento al suo allievo Lorenzo Aristodemo.
Scompare nel 2020 all’età di 91 anni.
Grande studioso e praticante, ha approfondito la ricerca nello Yoga attraverso la studio dei testi dei maggiori interpreti tradizionali e contemporanei dello yoga, tra i quali Swami Satyananda Sarasvati, Andrè Van Lysebeth e Constant Kerneiz.
Nonostante il contesto calabrese fosse scarso di stimoli, è riuscito a mantenere viva la sua ricerca attraverso il contatto con le scuole e le tradizioni di yoga più importanti.
Molte delle sue idee sulla società, sulla cultura hindu e sullo yoga sono contenute nel libro Yoga, quintessenza del pensiero indiano, pubblicato nel 2013, dove si trovano anche le istruzioni e i suggerimenti sulla pratica della disciplina.
Lorenzo Aristodemo
INSEGNANTE
Ha iniziato a praticare lo yoga nel 2003 presso l’Ateneu de Leiria (Portogallo) seguendo le lezioni del maestro Jaime Silva.
Nel 2006 ha continuato a praticare yoga a Cosenza con il maestro Giovanni La Salvia, pioniere dello yoga in Calabria.
Nel marzo 2011 ha conseguito il diploma di insegnante di yoga (Yoga Siromani) presso lo Sivananda Ashram di Neyyar Dam, Kerala (India), sede della Yoga Vedanta Forest Academy istituita da Swami Sivananda Sarasvati.
Ha approfondito lo studio dello Yoga tradizionale conseguendo un ulteriore titolo di insegnante di Yoga (Yoga Shikshak) presso l’ashram di Rikhiapeeth (India), sede della Bihar School of Yoga, istituita da Swami Satyananda Sarasvati. Nello stesso anno ha ricevuto l’iniziazione alla tradizione di Sannyasa dell’ordine Sarasvati secondo la tradizione Satyananda Yoga.
Ha mantenuto un contatto costante con le attività del centro salentino Satyananda Yoga Sud condotte da Swami Suryamurti Saraswati.
Diplomato presso la Federazione Mediterranea Yoga (Catania) a conclusione del Corso di formazione quadriennale per insegnanti di Yoga secondo la Tradizione Van Lysebeth con gli insegnanti Wanda Vanni, Willy Van Lysebeth, Antonio Nuzzo e Gianni Pellegrini.
Ha inoltre frequentato diversi seminari di yoga tenuti da importanti maestri europei come Patrick Tomatis, Claudio Conte, Patrick Torre, Philip Djohairikian e Ramanuja Acharya Das. Segue regolarmente le lezioni tenute da Wanda Vanni.
Dal 2010 organizza e conduce corsi di yoga seguendo la missione di insegnamento del suo maestro Giovanni La Salvia.
E’ il fondatore de Il Giardino di Shiva, centro di yoga e meditazione nel centro storico di Cosenza che dal 2013 diffonde la cultura yogica attraverso l’organizzazione di corsi, seminari e ritiri.
Simona Manna
Noemi Carbone
Istruttrici
Praticano Yoga dal 2013, dal 2022 iniziano la collaborazione con il Giardino di Shiva attraverso la conduzione del corso pomeridiano di yoga rivolto ai principianti.