a cura di Massimo De Pascale
Sul cosiddetto “tantrismo” circola una quantità di pregiudizi e di veri e propri miti, dovuti alla superficialità con cui il mondo contemporaneo affronta complesse questioni spirituali riducendole a “mode”.
La realtà dei “tantra” è quella di testi tanto affascinanti quanto ingannevoli ed enigmatici e la loro lettura è una fonte inesauribile di ispirazione per la ricerca interiore.
Senza alcuna pretesa di esaurire, neppure lontanamente, un argomento tanto complesso ed elusivo, nel corso degli otto incontri cercheremo di offrire un primo orientamento sugli autori più importanti, sulle principali dottrine e sui loro risvolti ai fini della pratica, fornendo anche indicazioni di lettura attraverso i testi disponibili in italiano.
Trattandosi di una formula “seminariale”, fondamentale per una proficua riuscita sarà l’interazione con i partecipanti.
Massimo de pascale
Laureato in Filosofia, diplomato in Regia, ha lavorato come aiuto-regista e sceneggiatore partecipando alla scrittura e alla realizzazione di documentari e lungometraggi di finzione presentati in vari festival internazionali. Ha scritto e diretto spettacoli rappresentati in diversi teatri nazionali. svolge regolarmente attività di traduttore per diverse case editrici italiane (Feltrinelli, Elliot, Castelvecchi, Editori Riuniti, Mimesis). È un appassionato cultore di yoga, disciplina che ha iniziato a praticare una quindicina di anni fa accompagnando la pratica con lo studio dei testi antichi e moderni.
Ramanuja Acharya Das – Luigi Sansone
Maestro dello Shri Vaishnava Ashrama e fondatore della Scuola di Yoga Integrale a Napoli che per 40 anni ha diffuso lo yoga attraverso numerose e importanti iniziative nel territorio locale e nazionale: corsi di yoga, corsi di formazione per insegnanti di Yoga, seminari, incontri e iniziative culturali e sociali.
E’ diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia ed è esperto di alimentazione e cucina naturale. La sua poliedricità culturale e lo spiccato slancio sociale caratterizzano il suo insegnamento che, ancor’oggi, continua ad espandersi fuori dai confini campani presso la sede toscana di Orbetello, dove attualmente risiede.